Intervento familiare

Tutte le famiglie affrontano sfide difficili nel loro cammino e, spesso, devono mettere in campo notevoli risorse e strategie non sempre disponibili o accessibili.

Le famiglie sono realtà complesse che attraversano eventi di vita piacevoli, ma non per questo meno stressanti (il matrimonio, la nascita dei figli...) oppure eventi prevedibili come la morte di un nonno o anche imprevedibili come un lutto improvviso, che mettono in discussione i precedenti equilibri e richiedono nuovi aggiustamenti.

Quando la famiglia non riesce in questa spesso difficile impresa, si può verificare una situazione di disagio che viene espresso attraverso un sintomo di un membro della famiglia che diventa così il "porta voce" di un malessere familiare. Il sintomo nel soggetto ha come obiettivo, ovviamente non consapevole, di attirare l'attenzione su di sé e distogliere i membri della famiglia dall'affrontare le proprie difficoltà di relazione.

I conflitti che si originano nel nucleo familiare, determinano una tensione emotiva che solitamente viene provata in termini angosciosi dal soggetto portatore del sintomo; egli si assume su di sé, per mezzo della espressione diretta dei sintomi, di scostare gli altri membri della famiglia dal far fronte in maniera manifesta le proprie difficoltà di relazione, calamitando le attenzioni su di sé. La famiglia è un ambiente ottimale per risolvere una vasta varietà di problematiche personali: la sensibilità del nucleo familiare, oppure di una parte di esso, a mettersi in gioco in un percorso di sostegno, è una ricchezza enormemente preziosa per chi patisce. Far fronte in tempo alle indicazioni di malessere può ridurre considerevolmente il carico di tensione presente nel nucleo familiare e evitare seguenti disagi ad esso connessi. L'intervento con le famiglie è composto nella maggior parte dei casi da una fase iniziale di consulenza in cui vengono analizzate le specifiche problematiche, come utile punto di inizio per l'organizzazione condivisa degli obiettivi indirizzati a favorire il benessere di ciascun membro. Dopodiché, è plausibile organizzare e indicare il trattamento in modo che soddisfi il più possibile le richieste e al benessere psicofisico del nucleo familiare e di ogni suo membro.